Adopera

Cos'è la PostaCertificata

 

La PostaCertificata è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell'Indirizzario PA del Portale.

 

 

Perché attivarla

 

Per eseguire comodamente via internet numerose operazioni, come richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici della Pubblica Amministrazione.

 

 

I servizi per il cittadino

 

Oltre alla casella PostaCertificata, è possibile usufruire gratuitamente di altri Servizi Base (Notifica su posta elettronica tradizionale, Fascicolo, Indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni) e attivare, a pagamento, ulteriori Servizi Avanzati come la Firma Digitale e il Servizio di Notifica multicanale.

 

 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

 

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il "Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e per l'innovazione tecnologica" assegni a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. Scarica il decreto.

Per il ricevimento dei documenti in entrata e per la spedizione di quelli in uscita, è stata istituita la casella di posta istituzionale il cui indirizzo ufficiale è il seguente: adoperasrl@legalmail.it

I messaggi inviati a tale indirizzo devono essere trasmessi da casella PEC. I documenti inviati debbono possibilmente essere sottoscritti con firma digitale.