Le attività prevalenti del Servizio Impianti riguardano i seguenti ambiti di lavoro, ciascuno dei quali viene gestito con protocolli e modalità differenti.
• Illuminazione Pubblica
• Manutenzione Ordinaria e Straordinaria degli Impianti
• Supporto Tecnico per il Comune di Casalecchio di Reno
Manutenzione straordinaria dell'illuminazione pubblica
Si intende con manutenzione straordinaria, l'insieme delle azioni migliorative rilevanti, ed in taluni casi anche correttive, che aumentano in modo significativo il valore residuo, la longevità o l'efficienza del sistema, il cui scopo non è dettato da una esigenza impellente di ripristinare il livello ottimale di funzionamento, ma piuttosto da una gestione economica, nel tempo, del sistema mantenuto, ovvero, in caso di nuove esigenze indicate dal Comune.
Relativamente ai lavori di manutenzione straordinaria, l'Ufficio svolge attività di progettazione e direzione lavori.
Manutenzione Ordinaria e Straordinaria degli Impianti Tecnologici
L'Ufficio Impianti si occupa della gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordi-naria degli Impianti Tecnologici (di seguito IT) ovvero impianti idrici, meccanici, elettrici e speciali degli edifici del Comune di Casalecchio di Reno.
Ufficio Impianti - Gestione Utenze
Il servizio ha la finalità essenziale di effettuare la gestione e il controllo della manutenzione ordinaria e straordinaria degli IT nell'ambito delle proprie competenze con le modalità indicate nei paragrafi successici. In ottemperanza al contratto di servizio stipulato tra Ente ed Adopera , nello svolgimento delle proprie funzioni, Adopera si occupa inoltre di:
• gestire la parte amministrativa delle utenze (idriche, elettriche, etc.) per quanto concerne nuovi allacciamenti, modifiche o cessazioni delle forniture;
• aggiornare le banche dati "utenze" dell'amministrazione comunale e di Adopera qualora si presentino i casi indicati nel primo punto.
• gestire le varie istanze inoltrate dagli stessi gestori delle utenze (Hera, Enel, Telecom, etc.) o dagli uffici del Comune attivando, se necessario, le squadre esterne per le opportune verifiche o interventi sugli impianti.
Controllo tecnico dell'efficienza degli Impianti Tecnologici
Il controllo tecnico dell'efficienza degli IT è il compito principale dell'Ufficio. Da questa mansione discendono tutti i successivi adempimenti: programmazione dei lavori, esecuzione dei lavori, ecc.
Il controllo tecnico dell'efficienza degli IT può assumere le forme più diverse, tutte riconducibili a due ambiti principali:
• controllo diretto;
• controllo indiretto.
Per controllo diretto si intendono le attività eseguite dagli addetti dell'Ufficio volte ad individuare difetti e anomalie riscontrabili con esami a vista da parte dei tecnici. Il controllo diretto può avvenire effettuando la perlustrazione degli edifici del Comune di Casalecchio di Reno per verificare lo stato degli IT sia con sopralluoghi programmati sia in modo non programmato durante gli spostamenti effettuati a Casalecchio per motivi di servizio. Infatti, compito primario di ogni addetto resta quello di segnalare tempestivamente ai tecnici in servizio ogni anomalia riscontrata durante gli spostamenti effettuati in orario di lavoro compiendo, se necessario, le operazioni idonee a mettere in sicurezza gli IT che risultassero danneggiati e potenzialmente pericolosi.
Il controllo indiretto viene effettuato principalmente dall'Ufficio dando seguito alle segnalazioni pervenute dall'esterno e dall'interno: telefonate, messaggi di posta elettronica, comunicazioni scritte, comunicazioni pervenute dal Comune, dalle forze di polizia stradale ecc. Le segnalazioni sono vagliate e catalogate in base a criteri di priorità ed eventualmente trasformate in ordini di lavori di manutenzione ordinaria.